ATTIVITA’ ALOE VERA

images-13

La Pura Aloe Vera gel

L’attività  dell’Aloe Vera è molto complessa proprio perché i costituenti chimici della pianta sono veramente numerosi.

Gli effetti terapeutici dell’Aloe Vera sono il risultato dell’interazione sinergica dei principi attivi con molecole ricettive dell’organismo umano.

Attività e azione dell’Aloe Vera, ormai  le pubblicazioni scientifiche più o meno recenti e gli studi clinici, sono moltissimi ma ancora se ne aggiungeranno.

Riassumo le principali proprietà dell’Aloe vera.

Attività Antivirale

L’acemannano è un componente importante Aloe vera, presenta significativa attività antivirale nei confronti di diversi virus Studi in vitro hanno dimostrato che l’acemannano, in combinazione a concentrazioni sub ottimali con farmaci anti Aids o di acyclovir, agisce sinergicamente inibendo la replicazione dell’HIV e dell’Herpes simplex.

In considerazione di questi studi si pensa di usare usare l’acemannano nel trattamento dei primi stadi dell’AIDS e ridurre così i gravi effetti collaterali provocati dai farmaci

Attività immunostimolante

L’acemannano, contenuto nel gel di Aloe Vera, è un potente stimolante del sistema immunitario.favorisce il rilascio di sostanze che potenziano il sistema  (come l’ossido nitrico ossia il monossido di azoto)

L’acemannano è in grado di potenziare l’attività delle cellute T e di aumentare la produzione di interferone anche se queste azioni potrebbero essere correlate alla stimolazione dell’attività dei macrofagi.

Attività antiossidante e anti-età

La forte attività anti invecchiamento del succo di Aloe Vera, avviene per l’alta concentrazione di vitamine, minerali e amminoacidi come: manganese, rame, selenio,germanio,zinco,magnesio.

Quasi tutti gli enzimi importanti e agenti antiossidanti-anti invecchiamento cellulare. l’aminoacido non essenziale prolina, è  parte costituente del collagene.

Le vitamine (in particolare la vitamina C, E, B2, B6) e l’aminoacido non essenziale cisteina, sono dei potenti antiossidanti capaci quindi di combattere i danni cellulari provocati dai radicali liberi.
In particolare la cisteina e le vitamine del gruppo B sono in grado di legarsi alle molecole tossiche derivanti da processi patologici per formare composti inerti.

E’ ormai noto che lo stress ossidativo è favorito da fattori chimici, fisici, biologici, mentali e nutrizionali; accelera il fisiologico processo di invecchiamento cellulare ed è il responsabile di diverse patologie degenerative.

Comprendi allora quale importanza ha l’assunzione giornaliera e costante nel tempo di succo di Aloe, la dose giornaliera consigliata non dovrebbe essere inferiore a 1 misurino prima di colazione in un bicchiere di acqua e 1 misurino nella giornata.

Attività cicatrizzante e antiinfiammatoria

Attività in simbiosi con quella antinfiammatoria.

L’Aloe vera stimola la formazione di fibroblasti, precursori delle cellule epiteliali, e del tessuto connettivo.

In questo processo di riparazione e di formazione del tessuto epiteliale sono importanti  i polisaccaridicomponenti primari contenuti in quantità con l’aiuto degli ormoni vegetali.

Diversi studi hanno dimostrato l’efficacia dell’Aloe Vera in succo o in gel su ustioni o lacerazioni causata da radiazioni e da ustioni, e l’efficacia del gel nel trattamento delle ulcere diabetiche, delle ulcere croniche e della Psoriasi.

Questo suggerisce che l’applicazione  di una crema contenente gel di Aloe vera può essere considerata un sicuro e valido trattamento per i pazienti con psoriasi.

Nelle bruciature il gel di Aloe è risultato vincente con altri prodotti in particolare per l’effetto stimolante anche del tessuto circostante.

Studi sperimentali suggeriscono che l’Aloe vera è efficace sia per uso esterno che per uso interno, nel trattamento delle ulcere diabetiche degli arti inferiori. Oltre a facilitare la cicatrizzazione delle ferite.

Sebbene la ricerca sulla cicatrizzazione di ferite nell’uomo è sempre in evoluzione l’uso di di Aloe Vera promette  risultati incoraggianti.

Sono stati riportati successi importanti anche per l’acne e la seborrea, e nelle stomatiti aftose con percentuali vicine al 100%.

Attività antibatterica ed antifungina

Gli effetti antimicrobici dell’Aloe Vera sono paragonabili a quelli dei derivati dell’argento, un antibiotico della famiglia sulfamidici utilizzato molto spesso a livello locale per prevenire le infezioni della pelle in pazienti ustionati.

E’ stato dimostrato che l’azione battericida dell’Aloe è direttamente proporzionale alla sua concentrazione; in particolare, estratti al 60% -70% sono risultati attivi nei confronti di batteri pruriginosi  su Staphylococcus aureus, e puro succo su Candida albicans.

Importante la presenza di  alcuni glicosidi antrachinonici contenuti nel succo di Aloe vera, le aloine, hanno interessanti  proprietà antibiotiche con l’acido cinamico svolge una buona azione antisettica e germicida.

Attività antinfiammatoria e analgesica

L’Aloe Vera ha una forte  azione antinfiammatoria e antidolorifica, per applicazione sia esterna che orale per l’azione dell’enzima bradichinasi contenuto nell’Aloe, capace di “calmare” la bradichinina, una sostanza  responsabile delle azioni caratteristiche  del processo infiammatorio che si esprime con:vasodilatazione, contrazione  sulla muscolatura, sensazione di calore, dolore, arrossamento, gonfiore.

Ecco perchè possiamo dire che l’Aloe vera è un ottimo rimedio antinfiammatorio ed antidolorifico, grazie alla sua intensa attività antibradichininica
Il magnesio  presente in quantità nell’Aloe, è capace di inibire l’enzima coinvolto nella produzione di istamina, sostanza vasoattiva importante  nel processo infiammatorio.
Interessanti i risultati nell’ artrite per l’effetto calmante del dolore.

Attività gastroprotettiva e tonico intestinale

Queste attivtà sono probabilmente le più benefiche si esaltano con l’assunzione regolare del succo di Aloe Vera che  permette di risolvere i più comuni disturbi dell’apparato gastrointestinale come: dolori addominali, bruciore di stomaco, dolore e gonfiore.

Il gel di Aloe normalizza le secrezioni intestinali, influenza la flora batterica intestinale, stabilizza il pH a livello di stomaco e intestino, migliora la funzionalità del pancreas e nel colon limita la proliferazione degli agenti patogeni riducendo i fenomeni putrefattivi.
Il gel di Aloe può migliorare alcune forme di gastriti (ulcere peptiche) e di infiammazioni intestinali (colon irritabile), attraverso la sua azione cicatrizzante, antinfiammatoria, analgesica e alla capacità di rivestire e proteggere le pareti dello stomaco.

L’uso del succo di Aloe vera come tonico gastrointestinale è molto frequente ma in diversi studi sul pH gastrointestinale si è vista una significativa riduzione della putrefazione batterica.

Le ulcere duodenali con l’assunzione regolare di 3 misurini al giorno per almeno un anno hanno avuto miglioramenti importanti senza recidiva della problematica.

Il succo di Aloe è un ottimo lenitivo ed emolliente della mucosa gastrointestinale ed impedisce alle sostanze irritanti di raggiungere le ulcere. Attività riconducibili all’enzima bradichinasi agli ormoni vegetali e ai derivati dell‘acido deidroabietico isolati recentemente nel gel di Aloe vera e capaci di inibire la secrezione di acido cloridrico.

Attività depurativa e lassativa

Il succo di Aloe Vera ha un’ azione disintossicante nel tratto gastrointestinale sezione particolarmente adatta all’accumulo di tossine.

L’attività depurativa deriva in particolare dai polisaccaridi,grazie alla particolare composizione sono capaci di legare ed eliminare le sostanze tossiche prodotte nel corso dei processi metabolici riducendo così il tempo di contatto delle scorie nocive con le mucose.
La nostra Aloe Vera non contiene Alloina per la sua azione dolorosa sulle pareti dello stomaco.

La stitichezza di lunga durata e occasionale vien bene trattata con l’uso regolare di succo di Aloe Vera.

Per minori dai 12 ai 18 anni  un misurino alla sera con un bicchiere di acqua (sempre insieme a consone abitudini alimentari) mentre dai 18 ai 100 anni si hanno azioni benefiche con l’assunzione di 1 misurino in 1 bicchiere di acqua tiepida  al mattino appena alzati e 1 prima di andare a letto.

Se pensi che la tua salute merita tutte le attenzioni contattami per una consulenza personalizzata.

LInk di approfondimento con Wlkipedia l’enciclopedia libera

Aloe Vera
Le proprietà terapeutiche di una pianta versatile ed efficace