ARGILLA QUALE USARE

ARGILLA QUALE USARE

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

L’argilla è il meglio per il tuo benessere vitale e la puoi impiegare in molti modi.

L’argilla  da usare e  impiegare per gli scopi di cui parleremo successivamente è la verde ventilata. Il termine ventilata sta a indicare un’argilla molto fine impalpabile a granulometria molto regolare che viene impiegata per uso interno.

L’argilla ventilata ha un  alto grado di finezza si scioglie benissimo in acqua e libera molti più elementi quanto non possa fare la sessa argilla più grossa, devi usare l’argilla ventilata perché per l’uso che io ti propongo si usa  acqua pura non gassata.Esiste anche l’argilla macinata fine, ha dei granuli più grandi, magari tu non te ne accorgi g toccandola ma la granulometria è sempre piccola ma un po più grande di quella ventilata, ma questa si adopera per uso esterno.

Esiste poi quella macinata grossa che indica un tipo di argilla che ha una pezzatura delle dimensioni di una noce vista a della polvere quindi in questo caso diciamo gli usi sono diversi.

Per finire la crema di argilla o maschera di argilla o cataplasma è una miscela di argilla ventilata fondamentalmente e acqua nella quale possono essere anche presenti altre sostanze quali estratti vegetali, oli vegetali oli essenziali o succhi di frutta.

Ricapitoliamo:

l’argilla per uso interno è la verde ventilata  e ti  consiglio di usare solo questa per tutto per esperienza diretta l’ ho sempre usata  e con quella ho fatto tutto anche per le maschere e impacchi sul corpo. L’argilla verde ventilata agisce anche in maggiore profondità per esempio sulla pelle per i pori della pelle, quando in seguito parleremo di queste miscele per la pelle fondamentalmente useremo il termine di crema di argilla o cataplasma, a questo cataplasma possiamo anche aggiungere delle altre sostanze ad esempio degli oli essenziali.

Come è caratterizzata questa argilla? Che tipo di sostanze e di analisi sono state fatte per sapere quello che noi andiamo ad ingerire?

Argilla verde ventilata per il benessere in generale.

Dobbiamo dire che le  argille  vendute da noi sono corredate  da  analisi chimiche che verificano la percentuale dei componenti essenziali. Hanno in genere origine vulcanica e ogni  argilla ha diverse componenti che cambiano in funzione delle diverse  zone del nostro pianeta per non dire della nostra Europa o della nostra Italia.

Il componente principale è il silicio ma contiene anche normalmente dell’alluminio, del ferro del titanio, del calcio magnesio potassio sodio zolfo e fosforo.Le  percentuali  non sono sempre uguali, comunque esisterà una analisi mineralogica sulla confezione che ti dirà se è  mono mineralica, se è composta da un solo minerale argilloso, o se ha altri diversi  minerali.

Questo serve come informazione per capire cosa usi, ma secondo il mio punto di vista quelle che devi usare sono quelle poli mineraliche  cioè quelle che hanno più minerali,hanno  una maggiore vitalità ovviamente oltre al silicio che è il costituente principale e più importante.

Esistono poi altri fattori, la capacità di scambio cationico e altro, ma  non sono cosi utili  se non vuoi diventare uno studioso, a noi invece interessa come usare nella pratica e con la massima semplicità l’argilla per stare meglio e per migliorare il nostro benessere quotidiano. Ovviamente una delle sostanze molto importanti  è il ferro.

Le argille sono di diversi colori,bianche, rosse, verdi.

Il rosso  è dato dal ferro ferrico mentre il verde o grigio verde è dato dal ferro ferroso, questo ti fa capire una cosa, abbiamo detto all’inizio di usare l’argilla verde ventilata, quindi andiamo ad assumere quella che ha del ferro bivalente.

Vedi, torniamo al perchè ti consiglio l’argilla verde, la ritengo la più efficace per il nostro organismo, e questo dipende dalla qualità del ferro, contiene prevalentemente il ferro bivalente ,lo stesso tipo di ferro presente nell’emoglobina quindi nel sangue,percè è in grado di trasportare al meglio l’ossigeno nel nostro organismo.

L’ argilla verde la possiamo paragonare a un polline ricco di forza e in continua metamorfosi, anche perchè  di solito si è di buona qualità viene essiccata al sole e all’aria prima di essere commercializzata.

Ti invito a non sottovalutare questo aspetto se vuoi poco scientifico, ma che una terra si carichi di energia solare, di un sole caldo sano, significa che questa energia poi la passa all’organismo.

L’argilla con la sua presenza , stimola gli organi inefficienti  eccita o modera secondo necessita , io ho iniziato ad usare l’argilla verde sempre alla ricerca di una sostanza che mi facesse migliorare l’equilibrio acido- basico del mio organismo.

Per riassumere.

L’argilla è potente per il benessere dello stomaco e micidiale  antiparassitario.

Ha super potente azione alcalinizzante per gli organismi acidi e molto altro.

L’argilla assieme al limone e all‘Aloe Vera sono indispensabili per la salute e il benessere.

http://www.puraaloevera.com/articoli-benessere/largilla-portento-arriva-dalla-natura

 

Maurizio Gobetti

Buona lettura e se l'articolo ti è piaciuto condividilo sui social network. Puoi lasciare un commento mi sarà molto gradito. Maurizio

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti
Share