INTEGRAZIONE SPORTIVA

INTEGRAZIONE SPORTIVA

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

Integrazione nello sport sana e naturale ma che cosa significa?

Ecco qui troverai qui tutte le spiegazioni per quanto riguarda l’integrazione naturale  sportiva amatoriale o professionistica a te leggerla e renderla salutare.

Maurizio.

L’organismo umano per svolgere tutte le sue funzioni, consuma molta energia. Questa energia viene ricavata dalla scomposizione, assimilazione e  metabolizzazione degli alimenti che introduciamo quotidianamente attraverso l’alimentazione.

Integrazione, significa integrare la normale alimentazione per ottenere un’alimentazione sana ed equilibrata, significa assumere tutti gli elementi nutritivi che il corpo richiede per svolgere tutte le sue funzioni. Bisogna cercare di limitare la presenza di sostanze superflue come l’eccesso di grassi o di sostanze dannose come gli elaborati chimico-sintetici.

Purtroppo a causa delle attuali tecniche di produzione, coltivazione e conservazione dei cibi, gli alimenti che oggi il mercato offre sono poveri di elementi nutritivi o addirittura vengono modificati geneticamente, compromettendo ancor più la loro naturale capacità di nutrimento.

Se a questo aggiungiamo una vita sociale sempre più intensa, che impone uno stile di vita sempre più frenetico, si capisce perché la maggior parte degli individui presenta una situazione di squilibrio e disarmonia, sia psicologica che fisica. Ogni giorno che passa, queste lacune limitano sempre più il corretto funzionamento del nostro organismo.

Oggi si palesa la necessità di compensare con l’integrazione l’incapacità dei  cibi  di nutrire il corpo. 

Integrazione nasce proprio dal termine integrare quello che manca.

Integrazione ovviamente non deve essere concepita come una sostituzione dell’alimentazione, bensì come un suo supporto. Integrare le sostanze di cui più si necessità è indispensabile affinchè ognuno possa ritrovare la propria ideale condizione di benessere.

La ricerca della Forever Living Products ha come punto di partenza proprio questa consapevolezza, per questo tutti i prodotti che offre sono prodotti naturali che vengono accuratamente scelti e preparati rispettando le caratteristiche delle piante e dei frutti, mantenendo inalterate le loro migliori proprietà nutriceutiche. I prodotti che seguono sono stati selezionati, tra una vasta gamma, per le loro particolari peculiarità in ambito integrativo e sportivo.

Integratori indispensabili  nel caso specifico dell’integrazione sportiva.

bevande

Aloe Vera Gel

Aloe Vera Gel1 misurino ogni giorno prima di colazione con un bicchiere di acqua.

I benefici dell’Aloe sono ormai patrimonio comune, tuttavia prima di esaminarne i particolari componenti, occorre fare una premessa esistono più di 250 varietà di Aloe, e tra queste soltanto una possiede tutti quei preziosi elementi che la rendono la pianta officinale più importante del mondo.Questa varietà è chiamata Barbandensis Miller, ed è comunemente conosciuta come Aloe Vera.

La Forever Living utilizza nei suoi prodotti esclusivamente Aloe Barbandensis Miller, evitando qualsiasi altra varietà, questo per garantire in ogni suo prodotto la massima qualità.Gli scienziati che ormai da diversi anni studiano questa pianta, hanno identificato più di 75 elementi nutritivi preziosi per l’essere umano come un alta concentrazione di sali minerali che sono fondamentali per diverse ragioni:

  • Costituiscono una parte essenziale degli enzimi
  • Partecipano attivamente alla regolazione di molte funzioni fisiologiche, come il trasporto diossigeno alle cellule e la contrazione muscolare
  • I minerali inoltre sono richiesti nella crescita, nel mantenimento e nella riparazione e nella salutedei tessuti e delle ossa.

Forever Freedom della Forever Living previene artrosi e usura delle cartillagini.

Oltre ad offrire tutti i benefici dell’Aloe Vera, di cui è composto per il 78%, è arricchito di Glucosamina, Condroitinsolfato, Metil Sulfonil Metano(MSM), Acido Ascorbico (Vitamina C) e Tocoferolo (Vitamina E).

La Glucosamina e il Condroitinsolfato sono due sostanze naturali che si trovano nelle cartilagini. Entrambi, lavorando in sinergia, mantengono in buono stato la cartilagine, facendo in modo che essa scivoli sulle ossa senza risultarne danneggiata. Con l’invecchiamento, la capacità del corpo di produrre questi due composti rallenta sensibilmente, creando un danneggiamento alle articolazioni.

Il Metil Sulfonil Metano è la forma naturale di zolfo organico, lo zolfo è il quarto minerale presente nel nostro organismo ed è quindi fondamentale per tutte le funzioni delle nostre cellule. Il nostro corpo non è in grado di sintetizzare questo elemento da altre sostanze, quindi è necessaria una sua integrazione esterna. Uno dei compiti più importanti di questo minerale è quello di garantire la permeabilità delle cellule,favorendo quindi sia l’eliminazione dei rifiuti che l’assimilazione delle sostanze nutritive. Inoltre questa caratteristica di aumentare la permeabilità delle cellule può spiegare le capacità del Metil Sulfonil Metano di lenire il dolore, che spesso è causato da un accumulo di sostanze tossiche nelle articolazioni, nei muscoli e nei liquidi.

Forever Freedom Agitare bene prima dell’usoSomministrare 1 misurino  al giorno

Vitamina C (acido ascorbico)

Di tutte le vitamine idrosolubili, quella che più di ogni altra necessita di essere integrata è proprio la Vitamina C, questo perché il corpo umano non è in grado di sintetizzarla per: fumo, stress, l’inquinamento, farmaci,malattie ecc le quali impoveriscono notevolmente la presenza della vitamina. Se a questo aggiungiamo l’incapacità del nostro organismo di accumularne delle riserve, si capisce bene la necessità di integrare quotidianamente questo prezioso elemento.

La Vitamina C è necessaria per facilitare i processi di guarigione, ed è particolarmente importante nel funzionamento dell’MSM, determinando un’efficace funzione antinfiammatoria. Collaborando insieme, questi due elementi provvedono alla difesa contro l’invecchiamento delle articolazioni. L’eccezionale combinazione di questi elementi dunque non solo allevia i segni dell’invecchiamento e deterioramento delle articolazioni ma aiuta anche a prevenire i danni che possono essere provocati da attività sportive prolungate negli anni.Sebbene la Vitamina C sia presente in diversi alimenti (peperoni, mirtilli, agrumi ecc.) le moderne metodiche di maturazione e conservazione dei cibi, unite alle diverse tipologie di cottura impoveriscono e addirittura riducono a zero il contenuto di Vitamina C in questi alimenti.

La Vitamina C della Forever Living proviene esclusivamente da alimenti naturali, qualil’arancia e la papaia e non è assolutamente trattata con altre sostanze sintetiche. Inoltre la vitamina C viene arricchita con il miele e i bioflavonoidi dell’arancia, per aumentare il suo potere antiossidante.

L’intero contenuto viene avvolto in un sottile manto di crusca d’avena, che permette un lento rilascio dei principi attivi all’interno dell’organismo, garantendo una maggiore assimilazione e una minore dispersione della vitamina.

Nel corpo umano la vitamina C svolge molteplici ed essenziali funzioni, partecipando direttamente e indirettamente al corretto funzionamento dell’organismo:

  1. attiva come antiossidante nella protezione delle membrane cellulare
  2. indispensabile nel metabolismo degli zuccheri
  3. protegge i sistemi enzimatici
  4. fondamentale nell’assorbimento del ferro a livello della mucosa gasroduodenale, incrementando i livelli di emoglobina, zinco, calcio e magnesio
  5. aiuta a proteggere le fibre muscolari
  6. aumenta la risposta immunitaria dell’intero organismo (stimola l’azione dei fagociti)
  7. stimola la produzione di anticorpi
  8. stimola la sintesi di interferone
  9. riduce i tempi di recupero

La vitamina C essendo idrosolubile, in caso di sovradosaggi (molto difficili) viene rapidamente escreta con le urine.

La vitamina C diventa un integratore fondamentale poiché oltre ad essere maggiormente consumata con l’attività metabolica muscolare e con la sudorazione è coinvolta direttamente in moltissime funzioni biochimiche legate all’attività fisica:

  1. Permette l’ossidazione di alcuni aminoacidi
  2. Stimola la biosintesi della carnitina
  3. Partecipa al trasferimento del ferro dalla transferrina plasmatica a quella tissutale.
  4. Aumenta la resistenza dell’organismo alle infezioni, agendo a livello della corteccia
  5. surrenale.
  6. Favorisce l’orientamento degli zuccheri verso il ciclo di Krebs e conseguente produzione
  7. energetica.
  8. Aumenta l’assimilazione del ferro.
  9. Rinforza il sistema immunitario e combatte i radicali liberi che si formano durante l’attività
  10. sportiva
  11. Ha un’azione protettiva sulle miofibrille, riducendo l’insorgere di dolori muscolari tipici del
  12. post allenamento.
  13. Protegge l’organismo dalle malattie virali, a cui è particolarmente soggetto l’apparato respiratorio.

L’absorbent-C della Forever Living ha una speciale composizione, ottenuta tramite un particolare processo brevettato che costituisce un sistema unico e permette al corpo di assimilare completamente i 60mg di Vitamina C presenti in ogni compressa.Non esistono delle tabelle che impongono il giusto dosaggio di questo integratore, tuttavia la maggior parte degli esperti si orienta su un quantitativo pari a 180 mg al giorno; tale valore è fortemente variabile a seconda dell’attività svolta e della sua intensità.

Gli atleti che si cimentano principalmente in attività aerobiche posso implementare tale assunzione fino a 300 mg. Inoltre il fumo incide notevolmente sul consumo di vitamina C, così come la situazione generale dell’organismo, il quale se debilitato necessità di una supplementazione maggiore rispetto a chi ha una situazione di equilibrio e intende semplicemente mantenerla.

Salvo particolari necessità, assumere una compressa tre volte al giorno.

Acidi Grassi Omega 3.

Sono acidi grassi polinsaturi a catena lunga (DHA acido docosoesanoico e EPA acido eicosopentanoico) presenti principalmente nei lipidi contenuti nel pesce e nell’olio di lino.

Sono detti ”essenziali” in quanto il corpo non li produce e quindi devono essere assunti attraverso l’alimentazione. L’esigenza di integrare questo elemento nutritivo nasce da due importanti considerazioni, innanzitutto il nostro organismo non è in grado di sintetizzarli da altre sostanze, e inoltre la nostra alimentazione è fortemente carente di Omega 3. Tendenzialmente in cucina il consumo di pesce crudo è fortemente penalizzato al confronto con carne e formaggi e per di più non tutti i pesci possiedono nelle loro carni questo elemento.

Meccanismi d’azione degli Omega 3:

  1. Mantengono “pulite le arterie
  2. Esercitano un’azione antinfiammatoria
  3. Attenua iproblemi di pelle (acne, psoriasi…) e cuoio capelluto
  4. Sono costituenti del film idrolipidico, fondamentale per l’integrità della pelle e del cuoio capelluto.

Artic-Sea della Forever Living Products ha formulato un integratore nutrizionale di elevata qualità traendo vantaggio dalle più recenti scoperte scientifiche nel campo dell’alimentazione. Dalla combinazione di Omega 3 e Omega 9 nasce così un integratore bilanciato in grado di ridurre il tasso di colesterolo e trigliceridi nel sangue.

L’Arctic-Sea Super Omega 3 utilizza sia gli oli vegetali che quelli di origine ittica per trarne il massimo beneficio. Olio di oliva usato dalla Forever viene prodotto da una pianta coltivata in un territorio e in un ambiente dove le sue caratteristiche aumentano notevolmente l’acido oleico (60%) di particolare qualità che oltre a fornire gli omega – 9, ha una attività in grado di potenziare anche l’azione degl iomega 3 e 6 dell’olio di pesce.Solo questo olio di oliva riesce a sinergizzare l’azione dell’olio dipesce fino a raddoppiarne l’effetto. Dalla combinazione di Omega 3 e Omega 9 nasce così un integratore bilanciato in grado di ridurre il tasso di colesterolo e trigliceridi nel sangue.

La suplementazione con  omega 3 ha diverse funzioni positive come:

  • mantiene la corretta fluidità delle membrane cellulari
  • responsabile degli interscambi di sostanze nutrienti
  • aumenta lo sviluppo celebrale e le capacità visive
  • diminuzione dell’aggressività o depressione
  • riduzione di malattie cardiache o coronariche
  • aiutano nella ricostruzione delle mucose all’interno delle vene e delle arterie
  • favoriscono la circolazione sanguigna Mantengono “pulite le arterie
  • esercitano un’azione antinfiammatoria
  • Contiene le Vitamine C, D, E, K, A
  • Fonte ricchissima di minerali, in particolare Fosforo e Calcio
  • Enzimi e Coenzimi
  • Acidi grassi di origine vegetale (Alfa-linoleico, Omega 3, Omega 6)
  • Carboedrati
  • Oligoelementi
  • Aminoacidi, contiene tutti i 22 aminoacidi.
  • Ricco di carotenoidi, bioflavonidi e fitosteroli

Forever Bee Pollen.

Pollen e Aloe Vera Forever

l’utilizzo di Forever Bee Pollen risulta davvero prezioso, infatti essendo composto per il35% di proteine.

Il Polline d’Api è uno dei pochissimi elementi provenienti dal mondo vegetale che contiene 8+3 aminoacidi essenziali, quelli cioè che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare e deve quindi prenderli dagli alimenti (che di solito sono di origine animale). Inoltre contiene tutti gli aminoacidi non essenziali.

Fornisce nutrimento al muscolo durante l’attività muscolare e contribuisce nella ricostruzione delle fibre muscolari, nel periodo successivo al’attività. Rafforza e nutre l’intero organismo, è usato per dare forza e resistenza. Grazie alle sue particolari caratteristiche è in grado di fornire immediata energia ed è efficace nel combattere la fatica e la stanchezza.Consigli per l’uso. Testare una compressa prima di iniziare il trattamento.

Assumere 3-5 compresse al giorno. L’integrazione va calibrata considerando il soggetto, il tipo di attività svolta e il tipo di alimentazione.

Forever Royal Gel

Forever Royal JellyIntegratore a base di Pappa Reale.

Completamente naturale, frutto anch’esso di un’accurata ricerca e analisi condotta dalla Forever Living Products. La Pappa Reale è un alimento molto salutare, infatti contiene molti elementi nutritivi fondamentali per il corretto funzionamento del nostro organismo:

  • Vitamina A, C, D ed E
  • Fonte naturale di Vitamine del gruppo B
  • Presenza della Vitamina B 5 (acido pantotenico, sostanza fondamentale per la sintesi e la metabolizzazione di grassi, carboidrati e proteine)
  • Ricca di minerali (calcio, rame, ferro, fosforo, potassio, silicio e zolfo)
  • 8 aminoacidi essenziali (sono presenti tutti)
  • 10 dei 14 aminoacidi non essenziali

L’utilizzo di Forever Royal Jelly:

a) Favorisce il metabolismo aumentando l’energia e favorendo una rapida ripresa dopo lo sforzo fisico

b) Favorisce la rigenerazione cellulare

c) Migliora la luminosità della pelle

d) Aumenta le capacità dell’organismo di resistere alle malattie

e) Aiuta a combattere la tensione premestruale e il colesterolo Inoltre la pappa reale contiene anche acetilcolina, una sostanza che gioca un ruolo fondamentale per la produzione di adrenalina.

Risulta quindi molto importante un’integrazione di Forever Royal Jelly laddove ci sia un’alimentazione povera di elementi nutritivi e naturali, e soprattutto nel caso di sportivi che intendono integrare la loro alimentazione con proteine di origine vegetale.

La Pappa Reale insieme al Polline d’Api è uno dei pochissimi elementi provenienti dal mondo vegetale che contiene 8 aminoacidi essenziali, (quelli che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare) contenendo inoltre 10 dei 14 aminoacidi non essenziali. Lo sportivo quindi avrà la possibilità di nutrire completamente il proprio apparato muscolare senza abusare di alimenti di origine animale, come carne rossa, carne bianca e pesce, che come sappiamo a lungo andare sovraccaricano organi importanti come il fegato e i reni.

Consigli per l’uso Una compressa due volte al giorno.

Il fabbisogno può essere soggetto a variazioni, relativamente al tipo di alimentazione e all’intensità dell’attività fisica svolta.

Forever Lite Ultra

Perfetto per  un programma alimentare ben bilanciato, dando la possibilità di sostituire un pasto con questa farina proteica con un basso valore calorico e con un elevato numero di elementi nutritivi.

Fonte di minerali:

  • Potassio, Fosforo, Zinco, Cromo, Selenio, Iodio
  • Vitamina C ed E
  • Vitamina A
  • Niacina, Vitamina B6, B2, B1,
  • Vitamina D
  • Vitamina B12
  • Acido Folico
  • Acido Pantotenico
  • Aminoacidi Essenziali: Valina, Leucina, Isoleucina, Treonina, Metionina, Fenilalanina,
  • Triptofano, Lisina, Acido Glutammato , Istidina, Triptofano
  • Aminoacidi non essenziali: Glicina, Alanina, Serina, Cisteina, Prolina, Tirosina, Arginina.

Forever Lite Ultra offre quindi la possibilità di integrare quotidianamente molti degli elementi indispensabili al nostro organismo, fornendo un ridotto apporto di carboidrati e allo stesso tempo garantendo energia e resistenza.

Utilizzare il l mattino come colazione, o come sostituto del pasto (pranzo o cena).

Consigli per l’uso Miscelare un dosatore con 300 ml di latte scremato o latte di soia o riso. Si può miscelare anche con acqua.

http://www.youtube.com/watch?v=mkzd62QdjF0

Altri link utili per la tua pratica sportiva

Ancora una proposta sull’Integrazione sportiva e  come farla.

 

 

Maurizio Gobetti

Buona lettura e se l'articolo ti è piaciuto condividilo sui social network. Puoi lasciare un commento mi sarà molto gradito. Maurizio

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti
Share